Il San Corrado di Noto

NOTO
Italia

Il progetto prevede la realizzazione di un resort extralusso con centro benessere, due piscine, ville indipendenti, palestra e servizi di alto standard qualitativo. L’intervento di ristrutturazione non prevede la realizzazione di nuova cubatura ma l’utilizzazione della volumetria esistente sulla proprietà, attraverso la rimodulazione delle altezze esistenti, lo spostamento di volumi sparsi e la loro riunificazione in nuovi corpi di fabbrica.
L’intervento opera nel rispetto della struttura preesistente, senza alterare il carattere storico del manufatto, in linea con un presupposto di alta compatibilità per una struttura ricettiva.
Il manufatto è stato trattato con estremo rispetto nelle scelte progettuali, attraverso una scrupolosa scelta dei materiali e delle finiture, l’obbiettivo perseguito è la preservazione del carattere identitario del luogo e per quanto possibile (compatibilmente con la nuova destinazione d’uso) del tipo edilizio. Complessivamente la sobria eleganza della struttura viene preservata e ne viene rafforzata la percezione unitaria del complesso donandole uno stile coloniale moderno.

Il San Corrado di Noto